March 10, 2014 | Published by  zed comm

LINEA VERITAS FIRMATA RIEDEL CRYSTAL

specificità varietale – i bicchieri da vino del XXI secolo

(Edison, NJ – 2014) – Riedel, azienda familiare che vanta una storia di 300 anni e nota per aver rivoluzionato il mondo dei bicchieri da degustazione, annuncia l’arrivo della sua nuova collezione di calici specifici per varietà d’uva: la linea RIEDEL Veritas.

Georg Riedel, proprietario delle vetrerie Riedel, ha lanciato una sfida a Franz Schmid, responsabile del reparto tecnico di Weiden – uno dei quattro stabilimenti produttivi di Riedel – e ai suoi tecnici di fama internazionale: realizzare i bicchieri in cristallo soffiato a macchina più sottili e leggeri al mondo.

All’azienda bavarese Weiden, è stato dunque chiesto di creare dei bicchieri che non solo fossero esteticamente belli e piacevoli da tenere in mano, ma anche competitivi in termini di prezzo rispetto ai prodotti artigianali provenienti da paesi manifatturieri a basso costo.

Il risultato è spettacolare e prende il nome di RIEDEL Veritas. Una linea di bicchieri più alti del 15% rispetto a Vinum (la prima collezione Riedel realizzata a macchina e lanciata nel 1986), e più leggeri e sottili del 25%, ma resistenti al lavaggio in lavastoviglie, alle rotture e adatti ad un uso quotidiano e domestico (e persino ai servizi più impegnativi legati al mondo dell’hotelleria e della ristorazione).

I tecnici Riedel hanno portato a termine il loro lavoro con risultati a dir poco eccellenti, creando una linea di bicchieri da vino perfetta per il XXI secolo. Un bicchiere in cristallo soffiato a macchina dall'impareggiabile sottigliezza e leggerezza, prodotto attraverso tecnologie d'avanguardia, sviluppate dal team dell’azienda Weiden.

Georg Riedel, maestro vetraio di 10ª generazione, descrive così la sua ultima creazione: «RIEDEL Veritas combina il fascino del bicchiere lavorato a mano alla sistematica accuratezza che solo un bicchiere prodotto a macchina può garantire.»

Le coppe dei bicchieri RIEDEL Veritas sono modellate sulla base del DNA delle varietà d’uva, che differiscono l’una dall’altra per lo spessore e il colore delle bucce degli acini, per la quantità di tannini, per il contenuto di zuccheri, per l'intensità dell’acidità e della mineralità.

I calici RIEDEL Veritas sono strumenti per la degustazione del vino, messi accuratamente a punto nell’ambito di workshop, sulla base dell'esperienza maturata nell’arco di tre generazioni e della competenza enologica acquisita da Riedel in oltre 60 anni. La nuova linea che porta la firma di Riedel è caratterizzata da forme specifiche per tipologia d’uva, con calici appositamente studiati per la degustazione di Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Riesling, Viogner e, per la prima volta in una collezione Riedel, i bicchieri da Syrah e Pinot Noir, due per tipo, a loro volta distinti in base alle caratteristiche dei rispettivi vitigni del Vecchio e del Nuovo Mondo.

Un’altra novità della collezione è il calice Champagne. Il nome stesso riflette la “presa di distanza” dalla convenzionale flûte. «La scelta del nome, Calice Champagne, non è assolutamente casuale - dichiara Maximilian Riedel - è anzi appositamente studiata». E continua «Lo Champagne è un vino e come tale deve essere trattato. Che sia un Blanc de Blanc o un Cuvée, il nuovo bicchiere Champagne permette agli aromi di questo pregiato vino di svilupparsi pienamente. Il bordo, dal diametro più largo, fa sì che lo splendido profumo dello Champagne venga sprigionato, risultato impossibile da ottenere con la stretta flûte. Il design del nuovo bicchiere presenta infine un punto particolare - lo ‘sparkling point’ – necessario per esaltare al massimo l’effervescenza, componente fondamentale nell’esperienza gustativa dello Champagne».

Nata dalla combinazione del migliore design firmato Riedel e delle tecnologie più avanzate, questa nuova linea attesta ulteriormente la leadership del marchio Riedel nella produzione di bicchieri in cristallo ad alta performance.

La collezione RIEDEL Veritas è stata presentata in anteprima ad Ambiente, 7/11 febbraio 2014, la fiera del design di Francoforte, e sarà lanciata sul mercato entro la metà di quest’anno.

La linea RIEDEL Veritas sarà acquistabile sul sito www.riedel.com e tramite la fitta rete di rivenditori Riedel in confezioni da 2 calici.

Per avere maggiori informazioni sulla collezione RIEDEL Veritas e per conoscere l’intero assortimento di bicchieri e decanter Riedel, visitate il sito www.riedel.com.