Lanciato nel 2022

RIEDEL Veloce

La leggerezza del piacere

Sembra fatta a mano, agli occhi e al tatto! Questa collezione di bicchieri, infatti, è prodotta a macchina utilizzando tecnologie all’avanguardia ed è un vero e proprio strumento di precisione.

Gli amanti del vino in tutto il mondo sanno che i bicchieri da vino RIEDEL vengono realizzati in diverse forme e dimensioni, per vitigni specifici. Solo una produzione meccanica così avanzata può garantire una tale precisione del linguaggio estetico del bicchiere, in armonia con il profilo del vitigno corrispondente.

I fan di RIEDEL, tuttavia, potrebbero notare una somiglianza con la collezione di bicchieri Extreme, i primi bicchieri a forma di diamante prodotti a macchina, creati da Georg J. Riedel nel 2000 appositamente per i vini del Nuovo Mondo. Il nome della collezione deriva dagli angoli estremi della forma a diamante, che offrono al vino più spazio nel bicchiere per esaltarne gli aromi.

Cosciente dell’evoluzione dei vini moderni, la famiglia Riedel ha adattato le forme dei bicchieri da Cabernet/Merlot e Riesling, dopo un ulteriore ciclo intensivo di degustazioni comparative.

RIEDEL Veloce è un impressionante traguardo basato su una tecnologia all’avanguardia. Questo bicchiere è più alto della collezione RIEDEL Extreme e ha uno stelo più sottile e bevanti più fini. Una macchina appositamente sviluppata nello stabilimento RIEDEL di Weiden ci permette di realizzare steli paragonabili a quelli realizzati a mano da un mastro vetraio. La base, con il suo diametro di 100 mm, introduce un nuovo standard per i bicchieri di grande formato ed è il massimo ottenibile dalla produzione a macchina.

La leggerezza di RIEDEL Veloce è sorprendente ed è notevolmente maggiore rispetto a quella della collezione Extreme. L’equilibrio perfetto e la sensazione che fanno pensare a un bicchiere fatto a mano.

Maximilian Riedel ha scelto di usare la parola italiana "veloce" in riferimento alla tecnologia moderna delle macchine grazie alle quali è possibile riprodurre meccanicamente un bicchiere fatto a mano, in tutti i suoi dettagli, e di farlo rapidamente e in grandi quantità. Un omaggio alla tecnologia, in un settore in cui la lavorazione a mano del vetro è ormai sempre più rara.

La collezione RIEDEL Winewings è la prima a riportare il nome del vitigno sulla base, per facilitare l’identificazione e la scelta del bicchiere giusto. Visto il successo di questo concetto, anche RIEDEL Veloce presenterà la stessa caratteristica.
RIEDEL Veloce è il bicchiere perfetto per gli intenditori di vini. Un bicchiere moderno caratterizzato da un equilibrio e una sensazione straordinari, a un prezzo interessante e lavabile in lavastoviglie.

E, come tutti i bicchieri RIEDEL, RIEDEL Veloce esalta al meglio ogni vino!

''
Produrre questi bicchieri a macchina richiede un livello di abilità molto elevato, e non lo dico senza un po’ di orgoglio. È estremamente difficile produrre a macchina un bicchiere di una qualità tanto elevata.

Lo dobbiamo alle competenze dei nostri esperti e alla nostra esperienza pluriennale nella produzione a macchina.

Maximilian J. Riedel